Come funzionano le tende veneziane
Una tenda veneziana è molto pratica soprattutto per i seguenti vantaggi: garantisce la privacy senza privare della luce naturale.
Consente di regolare gradualmente la quantità di luce che passa.
La sua pulizia quotidiana è più semplice di quella delle tende classiche e non accumula acari, essendo un materiale non tessile.
Materiale e forma
La forma e il materiale delle veneziane, le rendono più fresche sia per la vista che per il tatto rispetto alle tende e ai pannelli classici, che agiscono in modo isolato dal freddo. In questo senso,
I design sono in qualche modo più limitati in termini di decorazione, principalmente i colori semplici, i materiali plastici (PVC), i metalli (alluminio) o sempre in alluminio con colorazioni ad effetto legno.
In ogni caso, ci sono molti fattori da valutare quando si sceglie tra una veneziana o altri sistemi disponibili. Il primo fattore da analizzare è il tempo. Nei climi freddi
Cosa tenere a mente quando si installa una veneziana
Fondamentalmente, dovresti prestare attenzione alla modalità di apertura della tua finestra:
se è pieghevole, per garantire la sua apertura è necessario installare la veneziana circa 7-15 cm sopra l’altezza della finestra in modo che possa essere aperto.
Se è scorrevole, puoi posizionarla al limite dell’estremità della finestra, poiché ciò non influirà sulla sua apertura.
Inoltre, come per le tende, l’ideale è che la tenda veneziana sia di circa 20 cm in più rispetto alla larghezza della finestra. Quindi puoi lasciare 10 cm su ciascun lato ed evitare che guardando in diagonale vedi l’esterno. Ciò a meno che la tua finestra non sia arretrata e tu abbia una cornice interna che ti permetta di posizionarla proprio nella cavità, il che è più estetico.
Perché scegliere le veneziane
Sono particolarmente raccomandate nelle stanze in cui si vuole controllare l’ingresso della luce o regolarla per diversi motivi, ad esempio nelle stanze dei bambini, per favorire un più piacevole risveglio.
Si adattano praticamente a qualsiasi ambiente: devi solo sceglierle se di effetto legno conferire all’ambiente un tono più caldo (come gli ambienti in stile rustico) o in metallo o in materie plastiche per quelli contemporanei.
Dopo aver scoperto i vantaggi delle tende veneziane, acquistale online su Rogiamstore e risparmia!