Sostituzione zanzariere: guida alla scelta e ai costi

Sostituzione zanzariere: guida alla scelta e ai costi. Vuoi acquistare o sostituire le zanzariere e non sai quale modello scegliere? Segui questa guida sui modelli e avrai le idee più chiare.

Le zanzariere online sono la soluzione ideale per la protezione dagli insetti di finestre e porte finestre o anche ingressi in caso di abitazioni con giardini. Prima di valutare la sostituzione della sola rete delle zanzariere, occorre valutare anche i costi per la realizzazione di una zanzariera nuova e completa. Vediamo i modelli e le varie differenze.

Zanzariere Avvolgenti o Plissettate su misura: quali sono le migliori?

Le zanzariere a rullo sono senza dubbio i modelli più diffusi ed economici, di questa categoria fanno parte sia le classiche zanzariere verticali a molla o con catenella, sia modelli laterali con guida inferiore da 3 cm o modelli laterali con assenza di guida inferiore o con guida di soli 3 mm. I modelli avvolgenti prevedono nella maggior parte dei casi una molla che si aziona in fase di chiusura o nel caso della catenella una cordina laterale che permette la movimentazione. I modelli avvolgenti con guida bassa o con assenza di guida sono realizzate con l’apertura frizionata che permette di tenerle aperte in varie posizioni. Della categoria “Avvolgente” fanno parte anche le zanzariere ad incasso a scomparsa. Molto diffuse ultimamente la versione di zanzariere avvolgenti in kit , che hanno misure standard ma facilmente riducibili.

Le zanzariere plissettate su misura sono chiamate in questo modo poiché sono realizzate con una speciale rete pieghettata a fisarmonica che rendono i modelli esteticamente unici nel loro genere.

La caratteristica principale, oltre all’estetica, è la possibilità su tutti i modelli di avere l’apertura in varie posizioni e cassonetti piccolissimi anche fino a 18 mm, ideali per spazi ristretti.

Non esiste un modello migliore dell’altro, ma la scelta deve essere ponderata in base allo spazio utile per il montaggio e alla frequenza di utilizzo.

Zanzariere fisse magnetiche , scorrevoli ed anta battente: caratteristiche principali

Le zanzariere fisse sono zanzariere che hanno un pannello unico fisso che viene installato all’interno di una luce vano o nel caso di versione magnetica, applicato su grate in ferro. La necessità di avere un pannello fisso nasce dall’esigenza di avere una zanzariere facilmente removibile oppure in caso  di presenza di poco spazio per l’installazione all’interno dl telaio dell’infisso.

Le zanzariere scorrevoli si dividono in verticali (a ghigliottina) o laterali sia per finestre che porte finestre, prevedono dei binari a più vie  su cui scorrono. Questo modello è solitamente utilizzato in caso di presenza di infissi scorrevoli o verande.

Le zanzariere ad anta battente sono delle vere e proprie porte. Si installano con telai a L o a Z a seconda dell’apertura (90° o 180°) . Possono prevedere una molla di ritorno e delle chiusura ermetiche per evitare aperture accidentali.

Tutti i modelli descritti possono essere prodotti con una speciale rete Pet Screen anti-graffio: in caso di presenza di animali domestici all’interno della casa questa rete è indispensabile.

Sostituzione zanzariere: quanto costa?

La sostituzione della sola rete della zanzariera può costare dai 18 euro ai 70 euro a seconda del modello di zanzariera. Consigliamo di valutare  l’acquisto di una zanzariera nuova che può costare anche soli 24,90 a metro quadro nel caso di modello avvolgente verticale.

I costi delle zanzariere possono variare in base alla tipologia di rete ed al modello.

Visita lo store online di zanzariere Rogiamstore.com e scopri fra quanti modelli puoi scegliere!