Come pulire le tapparelle?

Come pulire le tapparelle?

Pulire le tapparelle è un’operazione che può essere effettuata per evitare di avere problematiche per lo scorrimento nelle guide e per l’arrotolamento nel cassonetto avvolgibili o anche solo per rendere il tuo ambiente più igienizzato e sicuro.

Ovviamente la manutenzione per la parte esterna e interna è differente. La parte esterna delle tapparelle avvolgibili può essere sporcata dalle intemperie (vento, smog, pioggia), mentre la parte interna è più soggetta alla polvere o all’umidità.

Molto importante identificare il materiale di cui è composta la tapparella (plastica, alluminio, acciaio o legno) per utilizzare il metodo appropriato di manutenzione. Inoltre fare molta attenzione alla posizione e controllare eventuali anomalie per evitare infortuni, utilizzando strumenti adatti.  Nell’apertura del cassonetto tapparelle fare molta attenzione a non farsi male e farsi aiutare in caso di presenza di coperchio troppo pesante.

Prima di descrivere la pulizia del singolo materiale, tutte le tapparelle su misura necessitano di una pulizia iniziale dalla polvere tramite un panno sia superiormente alle stecche sia all’interno delle fessure denominate anche “asole. Per questa operazione si può usare anche un pennellino.

 

Come pulire le tapparelle in plastica: il metodo più utilizzato per le tapparelle in PVC è sicuramente il mocio tramite un secchio ed un’asta telescopica. Nell’acqua conviene diluire uno sgrassatore. Si potrebbe anche utilizzare uno spruzzino contenente la miscela di acqua e sgrassatore specifico. Come alternativa allo sgrassatore si può utilizzare anche il sapone di Marsiglia o per tapparelle esterne molto sporche anche l’aceto. In fase di asciugatura utilizzare un panno morbido.

Come pulire le tapparelle in alluminio o acciaio: Le tapparelle alluminio o avvolgibili blindati in acciaio solitamente vengono pulite con vapore, tramite apposite scope.  Il vapore elimina lo sporco più intenso in pochissimo tempo. Fare attenzione che le tapparelle metalliche siano realmente di materiali certificati

Come pulire le tapparelle in legno: la manutenzione delle tapparelle in legno deve essere assidua ed adeguata. Sconsigliato l’utilizzo del vapore, molto più utile lo spruzzino o il mocio. Inoltre fortemente consigliato l’utilizzo di prodotti specifici per il legno tramite l’ausilio di un panno morbido.

Infine consigliamo di utilizzare prodotti specifici come il kit pulizia presente sui migliori siti di vendita di tapparelle online per avere tutti gli strumenti adatti ed eseguire una manutenzione costante per avere avvolgibili e stanze sempre pulite e igienizzate.

 

Scopri il Kit completo per la pulizia delle tue tapparelle online su Rogiamstore!