Motori tapparelle: caratteristiche, prezzi e dove comprarli
Motori tapparelle: tutto quello che c’è da sapere
Le ultime tendenze in fatto di arredamento hanno rivelato un orientamento sempre più marcato verso tutto ciò che può far risparmiare tempo e/o fatica: elettrodomestici sempre più multifunzionali, collegamenti domotici ed automazioni compaiono sempre più spesso nelle abitazioni, diventando più assistenti del quotidiano e meno lusso riservato ai pochi. Un primo passo nella direzione della casa intelligente potrebbe essere senza dubbio l’automatizzazione di tapparelle e tende da sole mediante i motori tapparelle migliori.
Motori tapparelle: i modelli
Attraverso appositi motori tapparelle è possibile trasformare le tapparelle avvolgibili (o le tende da sole) già in dotazione nella propria abitazione in tapparelle elettriche, senza doverle sostituire, semplicemente aggiungendo un motorino che provveda ad avvolgerle meccanicamente.
Per cominciare a capire quale tipo di motore tra quelli esistenti in commercio possa adattarsi meglio alle proprie esigenze, bisogna partire con il capire quale sarà il peso e la portata della tapparella a cui il motore elettrico andrà attaccato.
Una volta in possesso di queste informazioni, lo step successivo riguarda la scelta della tipologia di motore elettrico per tapparelle; sul mercato sono disponibili diversi modelli, ma una prima grande suddivisione potrebbe essere fatta tra motori per tapparelle standard, i classici elettrici, e motori radiocomandati.
Entrando più nel tecnico, i motori elettrici tapparelle standard si presentano in forma tubolare e si posizionano all’interno del rullo di avvolgimento della tapparella di casa; una volta regolato il fine corsa (come spiegato nelle istruzione), collegando il motore alla rete elettrica è possibile alzare ed abbassare le tapparelle e le tende da sole mediante la pulsantiera, che andrà fissata al muro.
Il secondo modello a disposizione tra cui scegliere è il motore radiocomandato: la struttura tubolare che permette l’avvolgimento è la medesima, ma non necessita di una pulsantiera a muro poiché viene azionato da un telecomando grazie alla centralina integrata.
Ovviamente entrambe le soluzioni sono disponibili nella versione con manovra di soccorso: in aggiunta alla soluzione prescelta c’è un meccanismo che permette uno sblocco di emergenza meccanico per alzarle anche in totale assenza di corrente elettrica.
Come si monta un motore per tapparella
Il montaggio di un motore per tapparella, che si tratti di un modello standard oppure radiocomandato, si può suddividere in tre fasi:
- Posizionamento e montaggio del motore all’interno del rullo della tapparella;
- Collegamento del motore alla rete elettrica;
- Regolamento del finecorsa (per i modelli standard) o programmazione del il sistema telecomandato (per i modelli di motore radiocomandato).
Sono disponibili sia online che sui siti dei rivenditori molte istruzioni o tutorial video che mostrano passo dopo passo il procedimento da seguire, ma se non si ha una buona manualità con i lavori di casa è indubbiamente meglio lasciar fare ad un esperto.
Oltre a donare quella nota sofisticata alla casa, senza dubbio poter alzare ed abbassare le tapparelle senza il minimo sforzo sarebbe comodo per chiunque, ma potrebbe rivelarsi essenziale in specifici casi dove le condizioni fisiche non permettono particolari impieghi di forza: che si tratti di anziani che vivono da soli, donne in stato interessante, o persone con limitazioni fisiche, un motore elettrico per tapparelle andrebbe a migliorare notevolmente la qualità della vita quotidiana.
Che ci siano esigenze speciali oppure no, andare a trasformare le tapparelle già installate in casa in tapparelle elettriche potrebbe rivelarsi un ottimo investimento: in cambio di cifre molto contenute è possibile infatti ottenere questo valore aggiunto per la propria abitazione, senza contare il risparmio in termini di tempo e fatica per sollevare tutte le tapparelle di casa.
Acquista online i motori per tapparelle Rogiamstore al miglior prezzo garantito!