Resta aggiornato sulle tapparelle alluminio
Le Tapparelle in alluminio: tutto ciò che c’è da sapere
Le tapparelle in alluminio sono dei sistemi di schermatura molto efficienti, una valida alternativa agli oscuranti o al PVC per proteggere la casa dagli agenti esterni. Il materiale malleabile si presta a trattamenti di verniciatura, piegatura e lucidatura a piacimento, mantenendo le caratteristiche di robustezza e resistenza. Le tapparelle in alluminio vengono impiegate anche per contrastare possibili tentativi di furto e scasso.
Cosa sono le tapparelle in alluminio?
Le tapparelle alluminio sono degli ottimi sistemi di schermatura. Proteggono gli ambienti domestici dalle intemperie (vento, pioggia battente, grandine, neve), dalla luce diretta del sole e dai tentativi di effrazione e di ingresso non autorizzato. Resistenti e non facilmente deformabili, sono delle coperture molto affidabili.
Quante tipologie di tapparelle in alluminio è possibile trovare in commercio?
In commercio si trovano prevalentemente due tipologie di avvolgibili su misura: in alluminio estruso e coibentato. Le prime non sono isolanti e hanno un peso non indifferente, per cui spesso vengono associate a sistemi automatizzati di apertura e chiusura. Questa caratteristica le rende particolarmente utili per resistere a tentativi di effrazione.
Le tapparelle in alluminio coibentato sono costituite, invece, da stecche al cui interno viene iniettata una schiuma di poliuretano espanso a bassa o alta densità, che funge da ottimo isolante termico.
Quali caratteristiche hanno le tapparelle avvolgibili in alluminio?
Le tapparelle in alluminio sono duttili, resistenti agli agenti atmosferici e alla salsedine. Altamente personalizzabili con diverse finiture e profili, garantiscono un’elevata protezione dai raggi solari e dal calore estivo. Rispetto ai modelli in acciaio inossidabile, sono molto più leggere e assicurano un’ottima protezione dai tentativi di scassinamento e di furto. Hanno una lunga durata nel tempo e non richiedono alcun tipo di manutenzione. Favoriscono il ricircolo dell’aria e della luce. Alcuni modelli sono provvisti di microforatura sul gancio tra le stecche che consente di bloccare l’accesso a zanzare e altri insetti, aumentando la privacy e al tempo stesso la visibilità verso l’esterno. Sono di facile pulitura e non richiedono interventi particolari.
Quali sono i vantaggi della tapparella in alluminio coibentato?
Atri vantaggi che bisogna considerare sono: essendo realizzate in alluminio coibentato sono isolanti per cui non lasciano passare i rumori provenienti dall’esterno, il calore estivo e di conseguenza il freddo dei mesi invernali viene attutito dalla coibentazione a media o alta densità. Per un ulteriore coibentazione si consiglia l’installazione del cassonetto tapparelle sempre in alluminio.
Quanto costano la tapparella avvolgibile in alluminio?
Le tapparelle alluminio sono piuttosto economiche considerando l’estrema qualità. Il costo al metro quadro oscilla tra 35,00 e 80,00 euro. Per quelle in estruso, invece, utilizzate di solito per aumentare la sicurezza della casa, i prezzi sono leggermente più alti e partono da 150,00 euro.
A chi affidare il montaggio degli avvolgibili in alluminio?
Finalmente l’installazione delle tapparella in alluminio, estruso oppure coibentato, può essere effettuata fai da te.
Acquistando online da Rogiamstore oltre alla convenienza, si ottiene l’assistenza gratuita dei tecnici i quali possono fornire suggerimenti utili, e la soluzione migliore in base alle caratteristiche generali dell’ambiente o alle diverse esigenze, anche con tutorial e schede di montaggio simile ad Ikea.
Si consiglia di richiedere o calcolare autonomamente un preventivo gratis online per procedere facilmente con l’acquisto e per una protezione totale e garantita.