Scegliere tapparelle alluminio o pvc?
Tapparelle in allumino o pvc: prezzi e quali scegliere
Le tapparelle sono tra i sistemi più diffusi per l’oscuramento delle finestre, una delle soluzioni più utilizzate per la protezione dai raggi solari e per la riduzione della visibilità. L’importanza delle tapparelle, però, non è dettata solo dalle caratteristiche di schermatura, ma anche da altre funzionalità: le tapparelle, infatti, rivestono un ruolo molto importante anche nell’ambito della sicurezza contro le effrazioni, ed in quello della protezione da agenti fisici ed atmosferici provenienti dall’esterno.
Ma non solo: le tapparelle avvolgibili hanno anche una funzione aggiunta di isolamento termico ed acustico, in grado di migliorare le prestazioni energetiche e ridurre il suono proveniente dall’esterno, tramite l’utilizzo di speciali materiali coibentati, come la schiuma di poliuretano inserita all’interno delle barre. Inoltre, non è da sottovalutare l’aspetto estetico ed il colore delle tapparelle online, capaci di influenzare in modo decisivo la facciata, regalando la possibilità di giocare ed abbinare i colori, rendendo i prospetti della propria abitazione più eleganti e dal design ricercato.
Ma quali modelli bisogna scegliere per rispondere alle proprie esigenze? Che differenza c’è tra le tapparelle in PVC e quelle in alluminio? Quali sono le migliori? In quest’articolo cercheremo di rispondere a tutte queste domande, analizzando nel dettaglio la differenza tra le tapparelle in alluminio e le tapparelle in PVC.
Quale modello è il migliore, tra le tapparelle in PVC e quelle in alluminio?
Quale dei due modelli è il migliore? Questa domanda ha una risposta molto semplice: nessuno dei due! Poiché entrambi i due modelli di tapparelle hanno peculiarità e caratteristiche che le rendono uniche per certi aspetti, a seconda delle esigenze e di ciò che si sta cercando.
Infatti, prima di procedere con la scelta delle tapparelle giuste per la propria abitazione, bisogna analizzare bene le proprie necessità, e conoscere le caratteristiche, ma anche i pro e i contro di ciascun modello, così da valutare quale si sposa maggiormente alle proprie necessità. Le caratteristiche possono variare da aspetti prettamente ambientali, fino alle capacità schermante della tapparella; ma anche valutazioni riguardanti l’estetica, le prestazioni energetiche, la durata, la resistenza e la sicurezza contro le effrazioni. Per questo motivo non si può rispondere alla domanda su quale modello di tapparella è migliore tra PVC e alluminio, perché entrambi i materiali hanno caratteristiche ottime che influenzano aspetti diversi.
Quali differenze ci sono tra le tapparelle il PCV e in alluminio?
Tra i modelli più diffusi nel mercato si trovano proprio le tapparelle in PVC e in alluminio, una delle scelte più frequenti per chi si appresta alla sostituzione o all’installazione ex-novo.
Le tapparelle in PVC hanno come vantaggio la leggerezza, ed una semplicità nell’installazione, inoltre sono più economiche. Le tapparelle in PVC presentano quindi un ottimo rapporto tra qualità e prezzo. La pulizia delle tapparelle in PVC è molto semplice.
Naturalmente le tapparelle in PVC sono menso resistenti e robuste, diversamente da quelle in alluminio. Inoltre, le tapparelle in PVC hanno anche una minore capacità di schermatura dei raggi solari e più bassa resistenza all’azione degli agenti atmosferici; quindi sono meno indicate per le zone di montagna, dove si verificano fenomeni atmosferici intensi, come grandinate e nevicate.
Le tapparelle in alluminio coibentato, invece, sono leggermente più costose di quelle in PVC, e più pesanti: il peso porta con se anche una maggiore resistenza ai fenomeni atmosferici, e migliori caratteristiche di robustezza, tali da renderle le tapparelle in alluminio, quelle ideali nel caso in cui si voglia aumentare la sicurezza della propria casa. Infatti, con l’installazione delle tapparelle in alluminio, sarà più difficile commettere un’effrazione, poiché il materiale è meno deformabile e più resistente. La capacità di schermatura dell’alluminio è maggiore, e come anticipato prima, queste tapparelle acquistabili online, rispetto a caratteristiche di isolamento termico e acustico, possono essere coibentate maggiormente attraverso l’uso della schiuma di poliuretano ad alta densità all’interno delle stecche, così da garantirne una maggiore prestazione, in termini di efficienza energetica, anche maggiore delle classiche tapparelle in PVC.
Se da un lato le tapparelle in PVC sono economiche e garantiscono un buon rapporto qualità/prezzo, dall’altro, se si ambisce a maggiori prestazioni in termini di sicurezza e resistenza, il consiglio è quello di puntare su modelli di tapparelle in alluminio coibentato.