Tapparelle in alluminio coibentato al miglior prezzo.
Tapparelle in alluminio: i vantaggi da conoscere
Molto spesso si sente parlare di tapparelle in alluminio su misura e dei numerosi vantaggi che offrono, in termini di comfort, durata e funzionalità. Quando si tratta di tapparelle molti proprietari di case cercano privacy e un pratico controllo della luce, nonché l’aspetto pulito. Le tapparelle alluminio coibentato rappresentano un’ottima soluzione in qualsiasi contesto, residenziale o commerciale e ben si adattano a una vasta gamma di stili di arredamento.
Poichè le tapparelle in PVC non sono adatte in tutti i casi: spesso per le finestre di grandi dimensioni e le prestazioni si rivelano inadatte per fronteggiare alcune situazioni climatiche. Ecco che in queste e in altre ipotesi le tapparelle in alluminio possono rivelarsi una buona scelta d’acquisto.
Tapparelle in alluminio caratteristiche e funzioni
Le tapparelle in allumino oggi trovano larga diffusione in considerazione della grande versatilità. L’alluminio coibentato è impermeabile all’umidità e richiede una bassissima manutenzione.
Leggere e con possibilità di essere realizzate con dimensioni maggiori rispetto ai modelli in più pesante PVC, le tapparelle in alluminio hanno molte meno probabilità di sollecitare pressione sugli architravi.
Bisogna anche considerare che le tapparelle in alluminio sono disponibili in una vasta gamma di colori e possono essere personalizzate con qualsiasi tinta. I proprietari possono scegliere di acquistare queste tapparelle anche con finiture lucide o finto legno, satinate ed opache.
La possibilità di personalizzazione si rivela molto utile per poter adattare le tapparelle in alluminio al proprio stile d’arredamento, senza venir meno ai vincoli stabiliti dal regolamento condominiale e più in generale a quelli architettonici. A questo riguardo sarà possibile anche acquistare tapparelle in alluminio bicolore, quindi con una tinta visibile per l’esterno e altra differente all’interno.
La gamma di tapparelle in alluminio si contraddistingue anche per il design particolarmente curato ed elegante, aspetto che permette di migliorare in modo significativo anche l’estetica del proprio immobile.
Le possibili configurazioni sono molto varie. Le tapparelle in alluminio si possono realizzare con pannelli incernierati, avvolgibili manualmente oppure con lamelle orientabili.
Esiste anche la possibilità di realizzare tapparelle in alluminio blindate, indicate per migliorare la sicurezza di qualsiasi immobile. Queste tipologie di tapparelle sono realizzate con resistenti lamelle in alluminio estruso, con proprietà antintrusione ed antiscasso.
Quando scegliere le tapparelle in alluminio
L’alluminio si rivela certamente un materiale robusto, oltre che in grado di resistere alle intemperie e alle condizioni climatiche avverse, come la grandine. Resistenti agli urti ad alto impatto, le tapparelle in alluminio mantengono la loro forma nel tempo, anche in caso di sbalzi climatici o di alte temperature.
L’alluminio durerà per anni senza richiedere la sostituzione o la riparazione continua e periodica. Tutto questo consente di risparmiare denaro e offre la tranquillità di rendere gli interni al sicuro.
Sebbene non economiche quanto quelle in PVC, le tapparelle in alluminio offrono comunque un buon rapporto qualità prezzo. I proprietari degli immobili possono così godere di avvolgibili che rispondono ad elevati standard di qualità sopportando un prezzo comunque ragionevole ed accessibile.
Tapparelle in alluminio fai da te
Oggi si possono scegliere tapparelle su misura in alluminio da istallare anche autonomamente. Questi modelli con posa in opera fai da te sono disponibili nella variante standard o con profilo sottile. Quest’ultime sono adatte nel caso di spazi ridotti del cassonetto e per venire incontro ad esigenze estetiche.
Le tapparelle fai da te in alluminio includono anche quelle ad elevata densità, ovvero realizzate con alte concentrazioni di schiuma di poliuretano per offrire maggiore sicurezza. Questi modelli sono disponibili nella versione mini in modo da soddisfare anche esigenze di design.
Misura delle tapparelle in alluminio
Quando si acquistano le tapparelle in alluminio per la propria abitazione un aspetto importante riguarda proprio le misure, da adattare a quelle delle porte e finestre del proprio immobile.
Tuttavia non sono infrequenti casi in cui si rende necessaria l’installazione di tapparelle fuori misura. In queste ipotesi sarà possibile ottenere l’opportuna personalizzazione per realizzare una posa in opera a regola d’arte.
Sistema di funzionamento tapparelle in alluminio
Gli avvolgibili in alluminio tradizionali si possono manovrare in maniera manuale, cioè tramite la corda che ne permette l’avvolgimento all’interno del cassonetto a scomparsa oppure sporgente.
Molti proprietari oggi scelgono le tapparelle in allumino elettriche, la cui movimentazione avviene tramite un pratico motorino elettrico per avvolgibili. Quest’ultimo, da adattare alla portata della tapparella, può essere anche radiocomandato a distanza tramite il telecomando.
L’automazione è una soluzione solitamente consigliata in presenza di tapparelle avvolgibili in alluminio dalle grandi dimensioni, blindate e in tutti i casi in cui l’utilizzatore cerca massima praticità d’uso.
L’assortimento online di tapparelle in alluminio proposto da Rogiamstore comprende modelli per ogni esigenza, fai da te, personalizzabili e di qualsiasi finitura, colore e dimensione.