Tende veneziane brico: prezzi e modelli
A differenza di quelle tradizionali, le tende alla veneziana si distinguono per la caratteristica di venire integrate negli infissi e di essere formate da diverse lamelle orientabili che consentono di calibrare la quantità di luce in entrata.
A chiusura completa esse impediscono la visione all’interno dell’ambiente dove si trovano, funzionando come vere e proprie imposte.
Le lamelle, solitamente realizzate in alluminio profilato a freddo e verniciato, sono regolate mediante cordicelle di materiale sintetico e, per mantenere un corretto posizionamento, la stecca di base è formata da una lamiera di acciaio.
Il grande vantaggio di questi dispositivi è quello di risolvere la maggior parte dei problemi legati alle infiltrazioni luminose a anche alla manutenzione igienica.
Grazie alla possibilità di regolare l’inclinazione delle lamelle, le veneziane sono in grado di offrire un’illuminazione naturale evitando l’ingresso diretto dei raggi di luce.
Tende veneziane di questo tipo sono prodotte in vari modelli destinati all’arredamento d’interni ed esterni che, grazie alla loro estrema praticità, sono tra le opzioni attualmente più richieste.
Le lamelle, disponibili nelle varianti comprese da 15 a 50 millimetri, sono generalmente realizzate in alluminio, un materiale estremamente leggero, resistente e molto gradevole dal punto di vista estetico.
In caso di vento le veneziane Brico sono dotate di cavetti in nylon montati lateralmente il cui ruolo è quello di assicurare una maggiore stabilità.
Per sostituire i due comandi tradizionali costituiti da cordina e asticella, i più perfezionati modelli di tende veneziane sono dotate di un’unica asta di manovra che semplifica moltissimo le operazioni di apertura e di chiusura.
Altri modelli molto richiesti sono quelli in PVC, disponibili nelle tonalità cromatiche del bianco, avorio e grigio, molto leggere, durevoli e decisamente più economiche di quelle in alluminio.
Quest’utimo materiale viene di solito utilizzato al naturale oppure dipinto di bianco o grigio, per potersi adattare ad ogni tipo di arredamento.
Di qualsiasi substrato siano fatte, le veneziane Brico sono sempre rifinitissime anche nei minimi dettagli, in particolare per quanto riguarda le inserzioni sulle guide laterali che risultano rivestite di materiale plastico anti-scivolamento.
I costi di questi prodotti sono piuttosto convenienti e dipendono sia dalle loro dimensioni che dalla tipologia delle materie prime utilizzate; le misure più piccole di 60×30, 80×130, 100×155 centimetri partono da 6/8 euro.
Esiste tutta una gamma intermedia di prezzi che arrivano fino a 27/37 euro per veneziane in alluminio di 120×250 centimetri di ottima qualità.
Acquista le tende veneziane online su Rogiamstore e risparmia!